Impianti residenziali e domotica

L’ambito degli impianti residenziali ha subito una netta svolta negli ultimi anni: con il progresso della tecnologia, l’installazione di un impianto domotico è diventata accessibile a tutti.
Il primo passo, per l’installazione di impianti civili e di domotica, è quello di fare un’analisi delle esigenze del cliente così da valutare l’impianto e scegliere il sistema che meglio si adatta alle sue necessità. A questo punto i tecnici di E.G.S.P. Impianti procederanno all’elaborazione del progetto, definendo la posizione delle apparecchiature e dei dispositivi collegati.
 Infine ci occuperemo dell’installazione e della programmazione dell’impianto, fornendo al cliente la relativa documentazione per il corretto avvio e la gestione dello stesso.

EGSP-impianti-civili-e-industriali-ad-Agugliaro-1391751341

Gli impianti elettrici civili e gli impianti di domotica possono essere utili in diversi ambiti:

GESTIONE AMBIENTALE

È possibile gestire l’illuminazione automatizzando la regolazione dell’intensità luminosa artificiale in casa in funzione della luce naturale proveniente dall’esterno, alzando o abbassando le tapparelle o aprendo e chiudendo le tende. Si può inoltre regolare l’intensità di una zona luce in funzione di eventi particolari come, ad esempio, l’accensione della televisione.

GESTIONE E CONTROLLO DEI CARICHI

Gli apparecchi elettrodomestici come frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forni, ecc., possono essere controllati a distanza. In base ad una scala di priorità, qualora ci fosse un sovraccarico, verranno automaticamente spenti gli elettrodomestici in modo da non superare il totale dei kilowatt e impedire l’imprevista interruzione della corrente.

TERMOREGOLAZIONE

La domotica offre la possibilità di una gestione dinamica della temperatura ambientale mediante scenari preimpostati, in modo tale da incrementare il risparmio energetico evitando sprechi.

GESTIONE DELLA SICUREZZA

La tecnologia domotica consente di poter chiamare automaticamente il soccorso per via telefonica, effettuare azioni programmate che simulano la presenza di personale all’interno degli ambienti. Tra le nuove funzioni ci sono anche la protezione da incendi, fughe di gas e allagamenti.

Torna in alto