Gli impianti elettrici civili si differenziano da quelli industriali per una serie di elementi: in primis la destinazione dell’impianto stesso e l’utilizzo che ne viene fatto. Normalmente il luogo di installazione degli impianti civili è di tipo domestico o di uso comune frequentato da un pubblico come, per esempio, le attività commerciali.
La differenza più sostanziale, tuttavia, riguarda la potenza energetica richiesta. Gli impianti elettrici civili devono avere la potenza necessaria per avviare e gestire illuminazione, elettrodomestici, altri impianti come il condizionatore, la caldaia e gli impianti di automazione (cancelli e portoni automatici). Gli impianti di tipo industriale sono progettati per avere una potenza energetica maggiore poiché devono far funzionare macchinari anche di grandi dimensioni.
Normative e regolamenti
Gli impianti elettrici civili devono essere progettati, realizzati e mantenuti secondo le normative vigenti. In Italia, le principali normative di riferimento sono:
CEI 64-8: Norme per la realizzazione degli impianti elettrici nei locali ad uso residenziale.
D.M. 37/2008: Regolamento per l’installazione degli impianti negli edifici.
Manutenzione dell’impianto civile
Un impianto elettrico civile ben progettato e installato deve garantire sicurezza, affidabilità e risparmio energetico, rispettando tutte le normative vigenti e rispondendo adeguatamente alle esigenze degli utenti. Una volta progettati e installati, gli impianti sono soggetti alla manutenzione ordinaria e straordinaria da parte di professionisti e manutentori specializzati.
Quest’ultima comprende:
- verifica dei cavi elettrici;
- ispezione ed eventuale sostituzione di componenti elettroniche usuranti;
- prove periodiche dell’impianto elettrico.
Tra le parti soggette a maggiore usura e da tenere sotto particolare controllo vi sono i cavi di connessione degli apparecchi elettrici e i fili degli impianti, gli interruttori e i pulsanti. È inoltre consigliabile aggiornare periodicamente l’impianto elettrico per adeguarlo alle nuove tecnologie e normative, migliorando così la sicurezza e l’efficienza energetica.
I tecnici di E.G.S.P. Impianti sono a disposizione della clientela per valutare e scegliere il sistema che meglio si adatta alle loro necessità. Si occuperanno dell’elaborazione del progetto dell’impianto elettrico civile, definendo la posizione delle apparecchiature e dei dispositivi collegati, dell’installazione e della programmazione dell’impianto, fornendo la relativa documentazione per il corretto avvio e la gestione dello stesso.