Gli impianti elettrici industriali rappresentano una parte fondamentale dell’infrastruttura di qualsiasi azienda, poiché sono essenziali per il corretto funzionamento delle attività produttive. La progettazione di questo tipo di impianti deve tener conto delle necessità aziendali e prevede una buona dose di personalizzazione. Anche per questo motivo, l’impresa che si occupa di realizzare il progetto e installare l’impianto elettrico industriale deve avere competenze approfondite e un’ottima professionalità, nonché conoscenza delle normative a riguardo. La stessa impresa si potrà occupare della manutenzione degli impianti elettrici industriali in modo da garantire la loro efficienza, la sicurezza degli ambienti e di chi ci lavora.
Progettazione di impianti elettrici industriali
La progettazione di un impianto elettrico industriale inizia con una valutazione delle esigenze dell’azienda che lo ha richiesto. In base a queste verranno definiti gli obiettivi dell’impianto, i carichi elettrici, le specifiche tecniche dei macchinari e degli strumenti utilizzati.
Gli impianti elettrici industriali possono ricoprire diverse funzioni, la principale è quella della generazione, trasformazione, distribuzione e controllo dell’energia elettrica.
Dall’impianto elettrico di un’azienda dipendono tuttavia anche altri fattori, quali la sicurezza del personale, la trasmissione dei dati, i sistemi di rilevazione di intrusioni, fumi, gas e molto altro ancora.
Manutenzione degli impianti
Gli impianti industriali e quelli situati nelle strutture ricettive come hotel e alberghi richiedono interventi di manutenzione regolari al fine di garantire la sicurezza del personale e la massima produttività. In questi ambienti la normativa impone che vengano eseguite alcune verifiche costanti. EGSP Impianti vanta una notevole esperienza sia nella realizzazione di nuovi impianti industriali e alberghieri (o ampliamenti di quest’ultimi) che nella manutenzione ordinaria o straordinaria di quelli esistenti.